top of page

MITAN --- presenta l’antenna UHF con tecnologia frattale



L’innovativa antenna frattale Mitan è dotata di una struttura con elementi direttori a geometria triangolare ricorsiva, che si ripete, quindi, con triangoli simili su differenti scale. Le proprietà ricorsive e di autosimilarità della tecnologia frattale consentono di ottenere un’antenna in grado di ricevere nella banda UHF con interessanti prestazioni elettromagnetiche, mantenendo però una struttura compatta. Inoltre, un’antenna realizzata con geometria frattale copre con un’elevata efficienza la banda UHF di lavoro, sia in termini di risposta in frequenza che adattamento, pur riducendo significativamente le dimensioni.

Cos’è la tecnologia frattale

Un’antenna frattale è un’antenna che utilizza un design ricorsivo e auto-simile per massimizzare la lunghezza effettiva o aumentare il perimetro di materiale che può ricevere o trasmettere radiazioni elettromagnetiche all’interno di una determinata superficie o volume. Altro vantaggio dell’antenna frattale è quello di lavorare in maniera ottimale su molte frequenze diverse contemporaneamente. Questo tipo di antenna è stata studiata dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso per ottimizzare le dimensioni delle antenne soprattutto nella telefonia mobile e nelle trasmissioni ad alta frequenza.

L’antenna frattale Mitan

I tecnici Mitan hanno sfruttato l’idea iniziale, adattandola alla banda televisiva UHF, studiando un’antenna frattale dotata di elementi direttori a geometria ricorsiva: elementi geometrici che si ripetono su differenti scale. Le proprietà ricorsive e di auto-similarità hanno permesso di ottenere un’antenna frattale in banda UHF di ridotte dimensioni, ma in grado di ottenere interessanti prestazioni elettromagnetiche: ottima la risposta in frequenza e l’adattamento di impedenza, condizioni necessarie per un’ottima ricezione dei segnali TV.

Perché utilizzare un’antenna frattale

Nella realizzazione di questo prodotto Mitan ha messo al centro l’esigenza dell’installatore che vuole un’antenna prestazionale ma compatta; nello stesso tempo l’antenna doveva essere in grado di ricevere al meglio le frequenze UHF, essere funzionale nell’installazione, con alta resistenza alle intemperie e con un impatto visivo gradevole.

  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube
Link Area logo no data.png
bottom of page