top of page

PALAZZOLI --- Rotor, la sicurezza a portata di mano


La presa interbloccata mobile Rotor di Palazzoli è una novità mondiale perché è l’unica presa equipaggiata con un rotosezionatore che evita l’accesso alle parti in tensione, il manifestarsi dell’arco elettrico e gli scollegamenti inopportuni. È un vero e proprio antinfortunio.

La presa interbloccata mobile Rotor di Palazzoli è una novità mondiale perché è l’unica presa equipaggiata con un rotosezionatore che evita l’accesso alle parti in tensione, il manifestarsi dell’arco elettrico e gli scollegamenti inopportuni. È un vero e proprio antinfortunio.





Semplice e sicura


Il suo funzionamento è molto semplice, s’inserisce la spina nella presa non alimentata, si ruota il safety ring in senso orario e l’interruttore scatta automaticamente. In questo modo si preleva l’energia in totale sicurezza. Per togliere la spina si ruota il safety ring in senso antiorario, l’interruttore disalimenta la presa e si estrae la spina in totale sicurezza. Il dispositivo safety ring garantisce lo scatto indipendente dall’interruttore, aprendo o chiudendo i contatti in modo automatico e contemporaneo.


Rotor è per tutte le applicazioni: impianti campali, cantieri edili, grandi eventi, mercati, aree di divertimento, manifestazioni culturali, centri espositivi, luoghi pubblici, cave, miniere, industria agraria e alimentare, porti turistici, commerciali e cantieri navali. E per tutte le configurazioni: pozzetti esterni, quadri elettrici provvisori, prolunghe, quadri mobili, quadri per automazione.


Massima protezione


Rotor offre l’IP69, il più alto grado di protezione. In concreto significa: massima protezione alla penetrazione della polvere (IP6X), massima protezione alla penetrazione dell’acqua, perfino in impianti di pulitura ad alta pressione o a vapore (IPX9). Ma il grado di protezione non è tutto. L’impiego è adatto anche negli ambienti più gravosi, grazie alla resistenza agli urti (IK10) e a un range di temperature da – 40 °C fino a + 60 °C, che permette l’utilizzo della presa e spina a qualsiasi condizione climatica. Rotor contrasta qualsiasi rischio ambientale: polvere, fango, acidi, sale, raggi UV, ambienti umidi e corrosivi, grandine, neve e soprattutto personale inesperto.


Caratteristiche della gamma


La gamma ha caratteristiche di massima semplicità d’uso, grazie a particolari come il pressacavo smart antistrappo, che rende Rotor adatto a tutti i tipi di cavi (da 6,3 mm a 50 mm), la possibilità di utilizzo in sospensione, l’assenza di viti per fissare le impugnature e l’ergonomia delle forme. È facilmente serrabile da parte del cablatore che può stringere il cavo facendo leva con un cacciavite, o utilizzando un’opportuna chiave inglese. Il pressacavo è dotato di un’asola di aggancio per la sospensione aerea. L’impugnatura comfort offre una presa comoda e sicura anche con i guanti. Un rivestimento antiscivolo sull’anello rotante facilita le operazioni di azionamento dell’interruttore e la forma liscia dell’impugnatura evita il ristagno di liquidi.

Versatilità


I morsetti HD a serraggio indiretto sono di serie su tutta la gamma da 16A a 63A e garantiscono connessioni perfette e stabili nel tempo e il passaggio omogeneo della corrente. I morsetti a serraggio indiretto evitano i surriscaldamenti e le rotture dei cavi.

Le versioni da pannello danno la libertà di:

– utilizzare la flangia come dima di foratura; – eseguire liberamente il foro centrale senza l’ingombro dei morsetti; – fissare semplicemente la flangia senza l’impedimento delle ghiere o dei coperchi; – fissare il frutto con 1/4 di giro alla flangia.

La versatilità si ritrova anche nella totale componibilità dei frutti spina e presa con gli involucri. Si possono realizzare fino a 2.436 soluzioni personalizzate in versione mobile, da pannello e parete.


Compatibile con la serie Tais


Rotor è perfettamente compatibile con la serie Tais, ponendosi così al centro di molte installazioni integrate Palazzoli.

Le spine e le prese si possono installare:

– nei contenitori in termoindurente, per creare molteplici configurazioni da fissare singolarmente a parete; nei contenitori inclinati per ottenere apparecchi a 65° o 85° e ridurre gli ingombri; sulle piastre in termoindurente per poi aggiungere sopra un contenitore cieco o un centralino per la protezione dalle sovracorrenti e sovratensioni; in batteria con le prese Tais, come spina per l’alimentazione del quadro o come presa per il prelievo energia; in combinazione con le prese civili, anche a calotta stagna, per l’alimentazione di carichi industriali e civili.

Infine, la tecnologia di Rotor oggi è coperta da brevetto Italiano, Americano e Russo.


Brochure-ROTOR
.pdf
Download PDF • 2.69MB

  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube
Link Area logo no data.png
bottom of page